Il rintraccio di persone scomparse è una delle operazioni più delicate che riguarda l’ambito delle investigazioni. Infatti, nella maggior parte dei casi, precedentemente alla scomparsa non vi sono segni di disagio o difficoltà.
Il rintraccio di una persona, operazione delicata, a volte richiede anche il rintraccio delle utenze telefoniche intestate per scoprire eventuale ” doppia vita”
Affidarsi a professionisti del settore è fondamentale, perché alcune tecniche e competenze specifiche permettono di raggiungere i risultati prefissati. L’attività investigativa si svolge, innanzitutto con il massimo riserbo, e purtroppo con scarse informazioni a disposizione.
Infatti, si decide di sparire volontariamente oppure la scomparsa non è volontaria, ma legata alla criminalità o ad eventi e circostanze da portare alla luce. In entrambi i casi, chi decide di sparire o di far sparire, si assicura di lasciare poche tracce o nessuna.
Le tipologie di scomparsa persone e di conseguenza investigazioni rintraccio persone scomparse sono, dunque due: Indagini per rintracciare persone scomparse senza un chiaro motivo, e investigazioni su scomparsa volontaria.
Come si svolge l’attività investigativa su persone scomparse?
Le investigazioni per rintraccio persone scomparse nel nulla senza motivo si effettuano partendo dal luogo presunto della scomparsa. In seconda battuta si indaga su eventuali motivi di allontanamento, intervistando persone vicine allo scomparso e familiari stretti. Inoltre, si indaga negli ambienti frequentati dalla persona scomparsa, su eventuali relazioni, situazioni debitorie ecc.
Per quanto riguarda le persone scomparse volontariamente, si procede con le stesse tecniche, ma con una maggiore attenzione verso le amicizie, o eventuali contatti sul territorio nazionale o all’estero.
Le cause che spingono una persona ad allontanarsi possono essere di diversa natura, e vanno analizzate per risalire a indizi, che possano aiutare al ritrovamento.
Le principali cause di un allontanamento volontario sono: fughe d’amore, allontanamento per delusioni amorose, scolastiche, lavorative o familiari.
Per rintracciare persone scomparse bisogna agire il prima possibile, incaricando un professionista, che inizi ad indagare, se possibile fin dalle prime ore dall’allontanamento. L’investigatore privato potrà ricostruire gli ultimi momenti e movimenti della persona scomparsa, eventuali tracce lasciate, indagare contemporaneamente a più livelli (lavorativo, amicizie, famiglia) nella vita dello scomparso.
Contattaci per una consulenza al 388.4298648 oppure inviaci una mail a info@serpicoinvestigazioni.it