Contattaci per una consulenza al 388.4298648 oppure inviaci una mail a info@serpicoinvestigazioni.it
Indagini concorrenza sleale: Quando sono necessarie? Durante la vita di un’azienda, può palesarsi la possibilità di ricorrere ad attività di investigazione, per diverse motivazioni: Boicottaggio aziendale, spionaggio industriale, violazione in materia di pubblicità e altro. La casistica è varia e dipende molto dal tipo di attività svolta.
Cosa significa concorrenza sleale? Innanzitutto le indagini concorrenza sleale sono rivolte a ex dipendenti o ex soci, collaboratori d’impresa, aziende concorrenti. Tali figure possono macchiarsi di reati come spionaggio allo scopo di boicottare le attività aziendali, o sottrazione di formule o informazioni rilevanti ai fini della produzione o realizzazione di materiale oggetto di lavorazione.
Le indagini concorrenza sleale fanno parte di un settore molto delicato delle investigazioni, perché sensibili di interpretazione. Per tale motivo esiste una normativa che regola la materia, e che stabilisce limiti e circostanze per le investigazioni.
Uno degli articoli a cui fare riferimento è il numero 2598 del Codice Civile che definisce in modo chiaro la concorrenza sleale:
- Uso di nomi simili che diano luogo a confusione con altri già esistenti;
- Infamare i prodotti di altre aziende;
- Utilizzo di strumenti non conformi alla correttezza professionale.
L’art 2600 del codice civile riguarda il risarcimento dovuto a seguito di attività illecite di concorrenza sleale.
Le indagini di un investigatore privato si concentrano su fatti o comportamenti illecito, all’interno di ciò che la legge definisce concorrenza sleale. Si indaga con la massima riservatezza e precisione, per individuare se vi sono elementi che possono sfociare in fatti illeciti. Per tale motivo la ricerca si concentra negli ambiti lavorativi, sulla raccolta di testimonianze, sul reperimento di informazioni relative a prodotti e materiali e così via.
La Legge, in particolare punisce come reato una serie di comportamenti che possiamo sintetizzare nel modo seguente:
- Appropriazione di formule o prodotti che appartengono ad altre imprese;
- Contraffazione di prodotti;
- Trasferimento di informazioni aziendali riservate;
- Violazione di brevetto regolarmente registrato
Proprio per la delicatezza di tale compito, le indagini concorrenza sleale vanno svolte da un investigatore privato professionista, il quale possiede tutti gli strumenti e la competenza per concludere con successo, e senza rischi le indagini.