Indagini Commerciali Roma

Troviamo le Certezze ai Tuoi Dubbi

Molte problematiche legate agli ambienti lavorativo, spesso, richiedono indagini commerciali approfondite. I rappresentanti legali o titolari dell’azienda possono richiedere investigazioni commerciali per fare chiarezza su operazioni di cassa anomale. Infatti, quando si hanno sospetti su dipendenti e collaboratori infedeli e così via.

Le informazioni commerciali rappresentano un ramo del settore investigativo che si occupa di verificare i dati patrimoniali di aziende o persone.

Chi effettua investigazioni commerciali si serve di strumenti tecnologici avanzati, che permettono di raccogliere prove certe di ammanchi e comportamenti illeciti. 

In quali casi si richiedono indagini commerciali? 

Alcuni casi particolari richiedono di accertare le cause che determinano un reato da provare:

  • Infedeltà di un dipendente;
  • Ammanchi e sottrazione di denaro;
  • Ammanchi di merce e buchi nell’inventario;
  • Infedeltà collaboratori, figure e collaboratori di vario grado e titolo 
  • Apertura di conti correnti 

Indagini commerciali: Come si svolge un’investigazione commerciale?

Discrezionalità e professionalità sono gli elementi alla base di ogni indagine investigativa commerciale.

Gli investigatori attraverso le loro competenze riescono a garantire un sistema che protegga e blocchi i prelevamenti illeciti di denaro in modo efficace e duraturo. Allo stesso tempo, si lavora per produrre più prove possibili, da utilizzare in sede di giudizio, per licenziamento per giusta causa. Le prove prodotte, infatti, rappresentano l’elemento determinante nelle cause di licenziamento e per tale motivo devono essere certe e libere da ogni dubbio. 

Gli step principali di un’azione investigativa per indagini commerciali:

  • Verifiche e ispezioni presso gli uffici o i punti vendita all’interno dei quali si svolge il servizio. Ciò serve per prendere visione dell’attività, della tipologia di clienti, dei locali ecc;,
  • Contatto diretto con i responsabili  dei punti vendita, migliorare i servizi  in base ai bisogni di chi commissiona l’indagine commerciale;
  • Pianificazione dei servizi e delle attività in base ad accordi presi con la direzione del punto commerciale da supervisionare;
  • Controllo delle attività degli operatori costante,  attraverso azioni di verifica e monitoraggio dei servizi da questi ultimi svolti;
  • Selezione del personale a cura del responsabile della qualità con formazione di nuovi dipendenti

Indagini commerciali, cosa dice la legge? Le investigazioni commerciali sono regolate dalll’art.5 del T.U.L.P.S., il Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza, infatti, disciplina una vasta gamma di materie collegate alla sicurezza pubblica.

Quando si nutrono sospetti e si verificano operazioni dubbie, bisogna affidarsi a esperti del settore. Questi ultimi, infatti, grazie a strumenti all’avanguardia e a una lunga esperienza riescono a dare risposte veloci ed efficaci in breve tempo. Serpico investigazioni è un ottimo alleato di aziende e imprenditori. Mettiamo in campo tutte le nostre conoscenze e dispositivi sofisticati. Inoltre, software tecnologici di alto livello per portare al cliente risultati ottimali ed evitare che le perdite si perpetuano nel tempo. 

Contattaci per una consulenza al 388.4298648 oppure inviaci una mail a info@serpicoinvestigazioni.it

Compila il modulo subito, ti ricontattiamo Noi