Indagini Dipendente Infedele

Troviamo le Certezze ai Tuoi Dubbi

Contattaci per una consulenza al 388.4298648 oppure inviaci una mail a info@serpicoinvestigazioni.it

Le indagini dipendente riguardano un tema molto articolato, più volte oggetto di leggi e normative. Questo perché esistono alcuni limiti fissati dalla legge sulla privacy, anche se il 1 marzo 2019, la Corte Suprema ha stabilito quali sono i limiti entro i quali le indagini dipendente sono legali e quando sono vietate.

Da una parte esiste il diritto alla privacy del dipendente, dall’altra quello del datore di lavoro di smascherare comportamenti illeciti, che ledano l’attività aziendale. I fatti illeciti compiuti da un dipendente possono essere di diversa natura. Si tratta di furti aziendali, dipendenti infedeli, dipendenti coinvolti nella timbratura presenze per conto di colleghi assenti, abuso della legge 104. Tali situazioni possono richiedere indagini da parte di un professionista.

Quando è possibile ricorrere a indagini dipendente? Un imprenditore può effettuare indagini su un dipendente e rivolgersi a un investigatore privato, solo se esse sono svolte in ambiti pubblici. Il professionista, infatti, può agire al di fuori dell’ambito aziendale e fuori dall’orario di lavoro. Le indagini, inoltre, devono avere un limite temporale, che servirà solo a dimostrare il fatto illecito compiuto: assenteismo, abuso 104 ecc.

Lo Statuto dei lavoratori all’articolo 4 vieta l’impiego di strumenti audiovisivi e altri dispositivi controllabili a distanza. Ciò per evitare che il dipendente sia sottoposto a controlli durante lo svolgimento del suo lavoro, perché rientrerebbe nella violazione della privacy. Un dipendente, infatti non può essere spiato o controllato nello svolgimento della sua normale attività lavorativa.

Esistono, tuttavia dei casi limite, per i quali tale norma non è valida:

  • Quando le indagini investigative sono necessarie per la prevenzione di eventi o atti pericolosi
  • Quando indagare sul dipendente serve a contrastare comportamenti illecite, come ad esempio lo spaccio di sostanze stupefacenti
  • Quando le investigazioni vanno a tutelare il patrimonio aziendale: furti da parte del dipendente

 

Contattaci per una consulenza al 388.4298648 oppure inviaci una mail a info@serpicoinvestigazioni.it

Compila il modulo subito, ti ricontattiamo Noi